Audio Forensics – AudioDF per identificare Deep Fake Audio (Marco Perino e Nanni Bassetti) – Amelia 2024
L’intelligenza artificiale, con tutte le sue sfaccettature, entrerà nel nostro comune vivere; che se ne voglia o no, a mio avviso sarà un fondamento tecnologico storico così come lo è stato l’avvento dei computer prima e poi di internet.
In questo senso il 2025 porterà tantissime novità, alcune positive, ma molte sicuramente non lo saranno. Non nego che la cosa più che incuriosirmi un po’ mi spaventi, ma non posso e non voglio permettermi di chiudere occhi e orecchie a ciò che sta avvenendo…
e allora prepariamoci.
Nanni Bassetti, già project manager di Caine Linux Live Distro, sta lavorando per molte delle nostre sfide dell’imminente futuro…
e in ambito di voci clonate le truffe sono già in atto.
Ho avuto l’onere di supportarlo nel test e nella presentazione di questo software per il riconoscimento dei Deep Fake Audio, gratuito e Open Source, come tutti i software forensi a mio avviso dovrebbero essere… perché la differenza non la fa il software, che dovrebbe essere fruibile a chiunque, ma la competenza di chi lo usa.
Grazie Nanni Bassetti per l’opportunità di affiancarti per e con l’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense #onif ad Amelia
Scrivi un commento